Stendiamo sulla superficie da isolare uno spesso strato di catrame liquido. Nonostante la sua densità, possiamo applicarlo con una normale pennellessa. Evitiamo le ore più fredde.
Vengono utilizzati per la realizzazione di guaine impermeabilizzanti e per sovrastrutture stradali. Bitumi realizzati con processi di estrazione con solvente.
Il solvente separa il raffinato dalle peci. Si tratta di un composto contenente bitume, standolio, argilla ed essenza di trementina. Il sigillante bituminoso non è altro che bitume in forma liquida, venduto in comode bombolette spray o in piccoli bidoncini, è un prodotto adatto per piccoli interventi di impermeabilizzazione da eseguire comodamente in fai da te. Questa particolare miscela di bitume, argilla e standolio di lino diluito in trementina può essere usata da sola, direttamente sulla superficie già rifinita, o per esaltare le screpolature ottenute.
Per le sue proprietà (legante a caldo, impermeabile, isolante), il bitume è largamente usato per pavimentazioni stradali, manti impermeabili, isolamenti elettrici. E con un pennello o spazzola (secondo il mobile), spargiamo il bitume di giudea. Non dimenticare di applicare il bitume di giudea seguendo le venature del legno.